Attivita' Universitaria

Gustavo Petti, Parodontologo, Cagliari, dentisti
  • Professore a Contratto.
  • Docente Universitario.
  • Incarichi Ufficiali per Corsi o Seminari Universitari.
  • Vincitore di Borsa di Studio in Clinica Odontoiatrica.
  • Incarico ufficiale di Medico Interno in Clinica Odontoiatrica, insegnamento di Parodontologia.
  • Perfezionamento Universitario in Chirurgia Parodontale e Protesi Parodontale alla Pennsylvania University of Philadelphia USA.
  • Ammesso a partecipare al Waerhaug Prize World Competition, in Finland.
  • Ammesso alla Partecipazione a Concorsi per Professore Associato II Fascia di Ruolo.
  • Casistica Clinico-Chirurgica e di Ricerca Scientifica Personale

 

 

 

Curriculum Vitae

Già Ricercatore Universitario, e Professore a contratto di Paradontologia, già socio della Società Italiana di Parodontologia (S.I.d.P.), dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani (A.N.D.I.), dell’Associazione Italiana Odontoiatri (A.I.O.), il dr. Gustavo Petti, autore di 162 pubblicazioni e di 1 libro/atlante di Tecniche Chirurgiche Parodontale, ha all'attivo, come titolare, oltre 260 congressi e corsi di Parodontologia nella cui conoscenza si è perfezionato all'Università di Pennsylvania a Philadelphia, con J. Lindhe e S. Nyman nel 1985, conseguendo il Postgraduate work in Periodontology and Periodontal Prosthesis.

In campo internazionale, è stato inoltre:
socio della Federation Dentaire Internazionale (F.D.I.) e relatore ai suoi prestigiosi WORLD DENTAL CONGRESSES;
membro dell'American Dental Association (ADA) con citazioni della sua attività scientifica su Dental Abstract di Chicago e su JADA riviste ufficiali dell'ADA. Dr. Petti took part to the Waerhaug Prize Competition of Turku University, Finland , derected by prof. K. Paunio, President of Scandinavian Periodontal Society on the 30/01/1987. (una "specie di NOBEL per l'Odontoiatria") introducing his new personal surgery technique : "A new attachment :guided tissue regeneration using an amniotic membrane and fibrin glue" ("Il nuovo attacco parodontale : rigenerazione parodontale profonda con l'uso della membrana amniotica e della colla di fibrina").

Having a "periodontal mindset" which makes it possible to practice conservative treatment, endodontology, prosthesis, gnathology, orthodontics, oral surgery, implantology, oral hygiene, stomatology, periodontal surgery (pyorrhoea therapy)… medicine, as concerns periodontology, must be the cultural foundation of periodontologists, but also of surgeons practicing dentistry.

A former university researcher and contract lecturer of Periodontology, a former member of the Italian Society of Periodontology (S.I.d.P.) of the National Association of Italian Dentists (A.N.D.I.), of the Italian Dentists Association (A.I.O.) Dr. Gustavo Petti, the author of 161 publications and one book, has attended some 200 congresses and courses of Periodontology, with in-depth knowledge of the subject gained at the University of Pennsylvania with J. Linhe and S. Nyman. In the international field he has also been a member of the Federation Dentaire Internationale and a speaker at its most prestigious WORLD DENTAL CONGRESSES; a former member of the American Dental Association (ADA), with mentions of his scientific activity in the Dental Abstract of Chicago and in JADA, the official journals of the ADA. Dr. Petti took part in the Waerhaug Prize Competition at Turku University, Finland, directed by Prof. K. Paunio, President of the Scandinavian Periodontal Society, on January 30, 1987. where he introduced his new personal surgical technique :"A new attachment: guided tissue regeneration using an amniotic membrane and fibrin glue" ("Il nuovo attacco parodontale: rigenerazione parodontale profonda con l'uso della membrana amniotica e della colla di fibrina").
Le pubblicazioni scientifiche di Gustavo Petti.162 Pubblicazioni.1 Libro.

Curriculum vitae particolareggiato
•Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Cagliari il 29/03/'77,con la tesi "Innesti gengivali liberi in terapia parodontale".
•Abilitazione presso la stessa Università all'esercizio della professione di Medico Chirurgo, nella prima sessione dell'anno 1977.
•Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la stessa Università il 24/02/81, con la tesi "Osteotomia ed osteoplastica in terapia parodontale", con 70/70.
•Incarico di Medico Interno presso l'Istituto di Clinica Odontoiatrica 2° diretta dal Professor S. Cotti, presso la stessa Università, svolgendo attività di ricerca sulla Chirurgia ossea parodontale, didattica con esercitazioni per gli studenti di Clinica Odontoiatrica di Medicina, ambulatoriale.
•Titolare di una borsa di studio di un anno, vinta con regolare concorso pubblico presso la II° Clinica Odontoiatrica della stessa Università, svolgendo attività di ricerca ( in particolare sulla chirurgia ossea paradontale ), didattica ( svolgendo lezioni di Clinica odontoiatrica su temi parodontali agli studenti della facoltà di Medicina su incarichi del Prof. S. Cotti, ambulatoriale (in particolare terapia parodontale ).
•Iscritto all'Albo dei Medici di Cagliari al n° 3247 con anzianità dal 01/06/1977.
•Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Cagliari, dal 12/09/1978 al 13/07/1999, in qualità di Medico Chirurgo Specialista in Odontoitria e Protesi Dentaria ,quale esperto delle patologie Odontostomatologiche e Chirugiche Maxillo-Facciali Medico-Legali.
•Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Odontostomatologia dell' Università di Sassari, per l' anno accademico 1988/1989, repertorio n°1630, dalla data del 31/03/'89 e con il termine finale coincidente con il 10/06/89,quale docente del corso "Rigenerazione del Parodonto profondo mediante uso di colla di fibrina umana e membrana amniotica", integrativo dell' insegnamento ufficiale di Parodontologia. Con l' incarico di partecipare alla Commissione degli esami di profitto dell' insegnamento ufficiale di Parodontologia.
•Professore a contratto del corso "Rigenerazione del parodonto 2", integrativo dell' insegnamento ufficiale di parodontologia presso la scuola di specializzazione in Odontostomatologia dell' Università di Sassari, per l' anno accademico 1990/1991, dalla data del 10/04/1991 e con termine il 30/05/1991. Repertorio n° 1952. Con l' incarico di partecipare alla Commissione degli esami di profitto dell' insegnamento ufficiale di Parodontologia.
•Professore a contratto del corso di "Rigenerazione del parodonto", integrativo dell' insegnamento ufficiale di Parodontologia presso la scuola di specializzazione in Odontostomatologia dell' Università di Sassari, per l'anno accademico 1991/1992, repertorio n°2059, dalla data del 01/06/1992 e col termine in data 30/06/1992. Con
l'incarico di partecipare alla Commissione degli esami di profitto dell'insegnamento ufficiale di Parodontologia.
•Incarico per un seminario su "Tecnica personale di rigenerazione parodontale guidata con l'uso della colla di fibrina e della membrana amniotica" per i medici iscritti alla Scuola di Specializzazione in Odontoiatria e gli studenti del IV° e V° anno del Corso di Laurea in Odontoiatria dell'Università di Sassari nei giorni 17 e 18 giugno 1988 per una durata complessiva di 16 ore e per incarico del Prof. Federico Tenti, Direttore della Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia dell'Università di Sassari.
•Incarico di un Corso integrativo all'insegnamento di Parodontologia al Corso di Laurea in Odontoiatria dal titolo "Rigenerazione del Parodonto Profondo mediante l'uso di colla di fibrina umana e membrana amniotica", con inizio il 31/03/1989 e termine il 10/06/1989, per complessive 80 ore, su incarico del Direttore della Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia dell'Università di Sassari.
•Incarico ricevuto dal Prof. Federico tenti Direttore della Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia dell'Università di Sassari, di una serie di Seminari di Parodontologia per complessive 100 ore, nell'anno accademico 1989/1990, per i Medici Specializzando in Odontoiatria e per gli studenti del IV° e V° anno del Corso di Laurea in Odontoiatria, nelle date 27/28 ott., 10 ore; 23/24/25 Nov. 15 ore; 1/2/3 febbr., 15 ore; 8/9/10 Marzo, 15 ore; 29/30/31 Marzo, 15 ore; 3/4/5 Magg., 15 ore; 14/15/16 Giu., 15 ore.
•Negli anni ' 89,'91.,'92 , come Professore a contratto, ho partecipato alle sessioni d'esami del Corso Ufficiale di Parodontologia presso l'Università di Sassari.
•Dal 1987 al 1992 ho svolto presso il Corso di Laurea in Odontoiatria, per l'insegnamento ufficiale di Parodontologia, dell'Università di Sassari diretta dal Prof. F. Tenti e poi dal Prof. Giuliano Falcolini, in collaborazione col Prof. Del Bue Preside della Facoltà di Veterinaria di Sassari, col Prof. Petruzzi Ordinario di Chirurgia Veterinaria alla stessa Facoltà, col Prof. Ruggeri Direttore dell'Istituto di Anatomia dell'Università di Bologna, un importante lavoro di ricerca, iniziato nel mio studio privato di Libero Professionista di Cagliari nel 1980, su una mia tecnica personale chirurgica per la stimolazione e guida della rigenerazione del parodonto profondo con l'uso della membrana amniotica e della colla di fibrina, con l'obbiettivo, raggiunto, di ricostituire un attacco parodontale corto, un nuovo legamento parodontale, un nuovo cemento radicolare, un nuovo osso. Questi miei studi mi hanno valso la nomina a professore a contratto presso l'Università di Sassari e l'invito a tenere seminari in sede Universitaria,Amdi, Ordine dei Medici, privata, un pò ovunque nel mondo, suscitando l'interesse di numerosi studiosi come il Prof. Melvin L. Morris B.S., M.A., D.D.S., Direttore del Laboratorio di Ricerca Parodontale della Columbia University, Scuola di Chirurgia Dentale ed Orale, 630, West 168 th street in New York City, N.Y. 10032 USA,del Dr. Daniel Mac, Donald del dipartimento di Parodontologia del Eastman Dental Center,625 Elmwood avenue, Rochester, N.Y.14620 USA, del Prof. Kjeld Preben Olsen, Direttore del Dipartimento di Parodontologia del Royal Dental College di Copenaghen, 20 Norre Allè, DK2200 Denmark e del suo assistente e collaboratore della Immuno Danese Dr. Finn Andersen, il Prof. F. Tenti e il Prof. G. Falcolini Direttori in successione della Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia dell'Università di Sassari, del Prof. I. Cortis, Direttore della Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia dell'Università di Cagliari.
•Incarico di un Seminario sulla "Rigenerazione Parodontale Guidata", integrativo all'insegnamento ufficiale di Parodontologia, svolto nell'anno accademico 92/93 presso L'Università di Cagliari, Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia per incarico del Direttore Prof,Ignazio Maria Cortis,per gli specializzandi e del Prof. Paolo Falconi, Presidente Corso Laurea in Odontoiatria per gli studenti del IV e V anno , dal Nov. '92 al Giugno '93, ogni Sabato, per un totale di 128 ore.
•Incarico di un seminario sulla "Chirurgia ossea Parodontale", integrativo all'insegnamento ufficiale di Parodontologia, svolto nell'anno accademico '93/'94, presso l'Università di Cagliari, Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia per incarico del Direttore Prof. I. M. Cortis per gli specializzandi e del Prof. Paolo Falconi, per il Corso di Laurea in Odontoiatria, dal Dic. '93 al Giugno '94 ogni Sabato per un totale di ore 112.
•Partecipazione al Waerhaug Prize Competition il 30/01/1987, da parte del Prof. Keijo Paunio Direttore dell'Istituto di Parodontologia dell'Università di Turku in Finlandia e Presidente della Società Scandinava di Parodontologia, proprio col mio lavoro sulla rigenerazione parodontale guidata con colla di fibrina e membrana amniotica.
•Conseguimento del Certificato di Continuo aggiornamento in Parodontologia e Protesi Parodontale il 28 Giugno 1985 presso il Dipartimento di Educazione Continua della Scuola di Medicina Dentale dell'Università di Pennsylvania di Philadelphia USA,col
Prof. J. Linde e il Prof.S. Nyman.
•Partecipazione al concorso a posti di Professore Associato per il gruppo n°F 130, Malattie Odontostomatologiche bandito con decr. Min. 28/07/'90 e apparso sulla gazzetta U. Rep. Ital. anno 131 n° 70 bis, 4° Serie speciale parte prima 4 sett. '90 Concorsi ed esami.
•Partecipazione al concorso a posti di Professore a Ruolo II Fascia Associati,n.37690 Patologia Speciale Odontostomatologica, Medicina e Chirurgia, Università di Sassari, bandito 28/07/'90.
•Socio Ordinario della Società Italiana di Parodontologia, dal 20/03/82 al 1991.
•Membro della Commissione Nazionale dell'AMDI (Associazione Medici Dentisti - Italiani) dal 1983 al 1985.
•Segretario Sindacale AMDI Regionale Sardegna dal 1983 al 1985
• Segretario Sindacale AMDI Provinciale Cagliari dal 1983 al 1985.
•Socio AMDI Sez. Prov. Cagliari, dal 1982 al 1992.
•Socio ANDI(Associazione Nazionale Dentisti Italiani) Sez. Prov. Cagliari dal 1993 al 1995.
•Socio della Federazione Odontoiatrica Internazionale, FDI, col n° 24375 , dal 1984 al 31/12/'87.
•Affiliate Membership della American Dental Association, ADA, col n°291770694, dal 1988 al 1990.
•Membro del Gruppo di Aggiornamento Odontoiatrico (GAO) di Torino, dal 1985 al 1991, affiliato School of dental medicine University of Pennsylvania Philadelphia,USA e Postgraduate centre of Dentistry Lund University Malmo Sweden.
•Socio della associazione Romana Odontoprogress, dal 1986 al 1991.
•2001. Presidente di Sessione del Simposio Nazionale di Parodontologia sulla "Rigenerazione dei tessuti", tenutosi a Cagliari, Hotel Mediterraneo, il 4/5 Maggio '01.
•2003. Socio dal 2003 dell'A.N.D.I. (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) della Provincia di Cagliari
•2003. Socio dal 2003 dell'Aio (Associazione Italiana Odontoiatri) della Sezione di Cagliari-Oristano
•2004. Conseguimento del Diploma di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e Addetti alla Prevenzione Incendi, Legge 626, Conseguito presso l' Ordine dei Medici e degli Odontoiatri diCagliari, il 20 Marzo 2004, Cagliari.
•2009. Nomina Ufficiale a “Collaboratore di Dentisti Italia” www.dentisti-italia.it, 03 Febbraio
•2009. Nomina Ufficiale a “Consulente Scientifico di Dentisti Italia” www.dentisti-italia.it, 19 Febbraio
Relatore ai seguenti Congressi, Seminari, Conferenze, Corsi:
• 1983. X Convegno Sardo di Odontostomatologia, con la relazione dal titolo "Chirurgia Ossea in Terapia Parodontale", Cagliari 2, 3, 4 Dicembre 1983,col patrocinio dell'Assessorato all'Igiene e Sanità, dell'Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Sarda, e in collaborazione con tutti gli istituti della Facoltà di Medicina dell'Università di Cagliari.
•1983. Conferenza presso l'Ordine dei Medici di Cagliari, per i Soci AMDI, sotto il patrocinio e l'egidia dell'AMDI di Cagliari sul tema "Considerazioni Parodontali in Conservativa e Protesi", il 27/10/83.
•1984. Conferenza presso l'AMDI Sassari, per i soci e sotto il suo patrocinio sul tema "Parodontologia in Conservativa e Protesi e piccola Chirurgia Orale", il 09/02/'84.
•1984. Relatore al 72° Annual World Dental Congress della FDI ad Helsinkì,presentando il 28/08/1984 la comunicazione in lingua Inglese Grafts whith Kiel's heterologic bone for the correction of periodontal bony defects".
•1984. Titolare del Corso Teorico Pratico di "Tecniche Chirurgiche Parodontali",tenuto presso l'AMDI di Sassari e col suo patrocinio, il 10/11/1984.
•1984. Titolare del Corso "Tecniche Chirurgiche Parodontali", con interventi pratici sul paziente, presso l'AMDI Cagliari, il 13 e 14 aprile '84,per i suoi soci e sotto il suo patrocinio ed Egidia.
•1984. Conferenza sul tema "Prevenzione Parodontale",tenuta a Cagliari il 3,4,5 maggio '84, agli insegnanti,ragazzi e genitori,presso l'Auditorium del Conservatorio di Cagliari P.L. Da Palestrina, nell'ambito delle tre giornate di prevenzione stomatologia organizzata dall'AMDI Cagliari,col Patrocinio dell'Ordine dei Medici di Cagliari e della Regione Sarda assessorato alla Sanità.
•1984. Conferenza dal titolo "Parodontologia: la coscienza della nostra professione", tenuta il 02/06/84 agli studenti ed ai medici della Clinica Odontoiatrica Universitaria di Sassari, su invito e col Patrocinio della stessa e dell'AMDI Sassari.
•1984. Relatore al 72° Congresso Mondiale di Odontoiatria, sessione Parodontologia, della FDI, ad Helsinki, 27-29 Agosto '84, sul tema "Grafts whith Kiel's heterologic bone for the correction of periodontal defects".
•1985. Relatore al 73° Congresso Mondiale di Odontoiatria, sessione Parodontologia, della FDI,a Belgrado il '85,sul tema "Periodontology: the conscience od our profession. Relationscips between periodontology and reconstructive odontology"
•1985. Titolare del Corso di "Chirurgia Gengivale e mucogengivale", teorico-pratico con interventi sul paziente, tenuto a Roma 6 e 7 Dicembre '85 presso il Centro Culturale Vullo, v.Crescenzio 43.
•1985. Seminario di I Grado Teorico "Chirurgia Gengivale, Mucogengivale, Ossea Recettiva, Ossea Conservativa, Ossea Ricostruttiva, Gli Innesti Ossei", il 23 marzo '85 a Roma presso l'Hotel Parco dei Principi,Organizzazione Franco Burzacchi v.Vasi 28.
•1985. Corso teorico pratico di "Chirurgia gengivale e mucogengivale", con interventi sul paziente, tenuto a Roma presso l'hotel Parco dei Principi il 14, 15 Ottobre '85,Organizzazione Burzacchi, v.Vasi 28.
•1985. Corso teorico pratico di " Chirurgia Ossea Parodontale", con interventi sul paziente, tenuto a Roma all'Hotel Parco dei Principi, il 15 e 16 Novembre '85, Organizzazione Burzacchi, v.Vai 28.
•1986. Relatore accettato al 74° Congresso Mondiale di Odontoiatria FDI, sessione Parodontologia, nell'86, col tema "Use of a new implant of microporous hydrossilapatite in the terapy of periodontal bony defects and the use of a new tecnique to preserve the papilla preparino the periodontal flap", a Manila.
•1986. Corso teorico-pratico di "Chirurgia ossea, Conservativa, Resettiva,Ricostruttiva", con interventi sul paziente, tenuto a Roma il 24 e 25 Gennaio '86, presso il Centro Culturale Conferenze Organizzazione Vullo, v.Crescenzo 43.
•1986. Relatore al I° Meetimg di Odontostomatologia dell'AMDI (Associazione Medici Dentisti Italiani) e della S.I.S (Società Italiana di Stomatologia),tenuto a Sassari il 24 e 25 Maggio '86,nella Sala Conferenze Centro Studi Ecologici a Osilo, Sassari, con la relazione "Uso di un nuovo impianto di idrossiapatite microporosa nella terapia dei difetti ossei parodontali associata alla tecnica di conservazione della papilla".
•1986. Relatore del Poster "Uso di un nuovo impianto di idrossiapatite microporosa (Interpore 200) nella terapia dei difetti ossei parodontali e di una nuova tecnica di conservazione della papilla nella preparazione del lembo parodontale", al 3° Congresso Internazionale della Società Italiana di Parodontologia: nuove tendenze in parodontologia, tenuto a Milano il 4 e 7 Giugno '86, col patrocinio del Comune di Milano e della Clinica Odontostomatologica Istituto di Scienze Biomediche San Paolo di Milano.
•1986. Relatore sul tema "Attacco epiteliale corto", tenuto a Roma il 4, 5, 6 Dicembre '86,al Palazzo dei Congressi Roma-Eur,al V congresso Odontoprogress, ANTLO, Urtlo Lazio, col patrocinio del Ministero della Sanità, Ministero Pubblica Istruzione, Assessorato alla Sanità del Comune di Roma, Assessorato alla Sanità della Regione Lazio.
•1987. Corso teorico-pratico di "Chirurgia ossea parodontale", con interventi sul paziente, tenuto a Bergamo il 20 e 21 Marzo '87, nel Centro Odontoiatrico di Villa S. Apollonia, sponsorizzato dalla rivista di Odontoiatria Elle/bi di Ermanno del Dr. Acht di Milano.
•1987. Corso teorico-pratico di "Chirurgia Ossea Parodontale", con interventi sul paziente,tenuto a Bergamo il 24 e 25 Aprile,nel Centro Odontoiatrico di Villa S.Apollonia,sponsorizzato dalla rivista di Odontoiatria Elle/bi del Dr. Ermanno Acht di Milano.
•1987. Corso teorico pratico di "Innesti di osso in Parodontologia", tenuto a Rieti il 4 Aprile '87 nel Salone delle Terme Cotilia, per l'AMDI di Rieti e col suo patrocinio.
•1987. Relatore sul tema "Rigenerazione Parodontale guidata con l'uso della colla di fibrina e della membrana amniotica", il 26,27,28 Giugno '87 al XII Convegno Sardo di Odontoiatria,al Palazzo dei Congressi della Fiera di Cagliari, col Patrocinio ed Egidia dell'AMDI di Cagliari.
•1987. Relatore sul tema "Parodontologia: un punto fisso nella riabilitazione completa. Rapporti tra Chirurgia Parodontale Ricostruttiva, conservativa e protesi con particolare riguardo alla terapia delle lesioni di 1°,2°,3° classe delle bi/triforcazioni", al 2° Sardinia Dental, il 20, 21, 22 Novembre '87, tenuto nella sala conferenze Montaldo, a Cagliari.
•1987. Corso teorico pratico sul tema "Il sigillo apicale : tecniche a confronto",dal 12/01 al 20/02 '87,con interventi pratici sui pazienti tenuto nel proprio Studio in P.zza Repubblica 4 a Cagliari.
•1987. Corso teorico pratico sul tema "La chirurgia Mucogengivale",dal 02/03 al 10/04 '87,con interventi pratici sul paziente nel proprio Studio in P.zza Repubblica 4 Cagliari.
•1987. Corso teorico pratico sul tema "L'innesto osseo",dal 04,05 al 10,06 '87,con interventi pratici sul paziente tenuto ntl proprio Studio in P.zza Repubblica 4 Cagliari.
•1987. Corso teorico pratico sul tema "L'endodonzia nei parodontopatici",dal 14,09 al 23,10 '87 con interventi pratici su pazienti, tenuto nel proprio studio in P.zza Repubblica 4 Cagliari.
•1987. Corso teorico pratico sul tema "La protesi Parodontale"dal 14, 09 al 11, 12 '87,con pratica sui pazienti,nel proprio studio in P.zza Repubblica 4 Cagliari.
•1987. Relatore al II° Simposio Nazionale AIIAD,il 2,3,4 ottobre '87 all'hotel Baia di Conte ad Alghero, sul tema "Parodontologia: un punto fisso nella riabilitazione orale completa: Rapporti tra Chirurgia Parodontale Ricostruttiva conservativa e protesi, con particolare riguardo alle lesioni di 1°, 2°, 3° classe delle formazioni", col patrocinio dell'Ordine dei Medici di Cagliari, dell'AMDI di Sassari, Oristano e Nuoro, in collaborazione con le Università di Cagliari, Sassari, Roma, Bari, Siena, Bologna, Milano.
•1987. Relatore per il poster "In tema di 'Nuovo attacco': rigenerazione parodontale guidata con l'uso della membrana amniotica e della colla di fibrina. Considerazioni preliminari cliniche dopo 12 mesi" il 4, 6 Giugno '87 a Catania Sheraton Hotel, al IV Congresso Nazionale della società Italiana di Parodontologia.
•1987. Relatore per il poster "Protezione del sito donatore dell'innesto libero di gengiva con Colla di fibrina umana. Indagine clinica su un campione di pazienti", il 4, 6 Giugno '87 a Catania Sheraton Hotel, al IV Congresso Nazionale della Società Italiana di Parodontologia.
•1988. Relatore accettato al 76° Congresso Mondiale di Odontoiatria FDI,sessione Parodontologia, a Washington DC il '88, col tema "On new attachment: guided tissue regeneration using an amniotic membrane and fibrin glue. Pre-clinical considerations after two years".
•1988. Relatore al Open House e Corsi di Aggiornamento, a Cagliari il 15 e 16 Gennaio '88, all'Hotel Mediterraneo con il tema "Parodontologia. La coscienza della nostra Professione. Rapporti tra Parodontologia ed Odontoiatria restaurativi.
•1988. Relatore al 2° Meeting di Odontostomatologia dell'AMDI Sassari, ad Alghero il 13, 14 Febbraio '88 all'hotel Carlos V con il tema "Lesioni di 1°, 2°, 3° classe delle bi/triforcazioni".
•1988. Relatore al I° Incontro libero dei soci Odontoprogress , a Roma il 28 Maggio '88, col tema "Parodontologia: un punto fisso nella riabilitazione orale completa". Hotel Visconti Palace.
•1988. Relatore al 3° Simposio Nazionale AIIA, il 23,24,25,26 Giugno '88 all'Hotel 501 Vibo Valentia (CZ) col tema "Assistenza in Parodontologia: risoluzione di casi clinici".
•1988. Corso di "Rapporti tra Parodontologia ed Odontoiatria Conservativa", presso la Sala dell'Ordine dei Medici di Oristano, col loro patrocinio e quello dell'AMDI Oristano.
•1989. Relatore al I° Congresso Regionale Sardegna dell'AIIA, il 13,14 Maggio '89 a Cagliari Hotel Mediterraneo, sul tema "Parodontite: questa sconosciuta" Col patrocinio dell'Ordine dei Medici di Cagliari e delle Università di Cagliari, Sassari, Bologna, Siena, Roma e Ferrara.
•1989. Relatore al XXII Congresso Nazionale S.I.O.C.M.F., Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale, dei Professori Universitari, a Roma il 6, 9 Dicembre '89 allo Sheraton Hotel sul tema "La rigenerazione Parodontale guidata con la membrana amniotica e la colla di fibrina. Tecnica Personale. Prime sperimentazioni sperimentali ed istologiche sul cane e cliniche sull'uomo".
•1989. Corso dal titolo "Parodontologia: la coscienza della nostra professione, nuove frontiere, la colla di fibrina umana", a Cagliari Hotel Panorama il 14/01/89, organizzato dalla Immuno di Pisa, patrocinato AMDI Sassari ed Oristano.
•1990. Relatore col Poster "Periodontal regeneration guided whith amniotic membrane and fibrine glue. First experimental and histologic results", poster n°46, 1-4 Giugno '90, al XI Yournées Francaise de Parodontologie, organizzato dalla Societé Francaise de Parodontologie.
•1990. Relatore al XII Convegno Sardo di Odontoiatria,il 19,20,21 Gennaio '90, Hotel Setar Quartu S.Elena Cagliari, sul tema "La rigenerazione parodontale guidata con l'uso della colla di fibrina e della membrana amniotica.Considerazioni istologiche preliminari, ricerca su animali da esperimento", Organizzato da AMDI Cagliari.
•1991. Corso teorico pratico annuale di Chirurgia Parodontale, con interventi pratici sul paziente, tenuto ad Alghero da Gennaio a Dicembre '91, presso il Centro Studi di odontostomatologia CSAO del Dr. Alberto Alì, con incontro mensile di 16 ore per un totale di 176 ore.
•1992. Corso teorico pratico semestrale di tecniche chirurgiche parodontali,con interventi pratici sul paziente, tenuto ad Alghero nelle date 31/01-01/02, 21/02-22/02, 20/03-21/03, 10/04-11/04, 22/05-25/05, '92, presso il Centro Studi di Odontostomatologia CSAO del Dr. Alberto Alì per un totale di ore 80.
•1992. Relatore accettato al Congresso dell'ASI, Association Stomatologique Internazionale, Le nuove Frontiere Odontostomatologiche Congresso Internazionale a Baveno,Grand Hotel Dino, 14-16 Maggio '92, sul tema "Parodontologia", Riservato ai Professori Universitari, patrocinato da Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Milano, Istituto Stomatologico Italiano di Milano, Association Stomatologique Internazionale, Associazione Stomatologia Italiana.
•1993. Corso di Aggiornamento in Odontostomatologia "Parodontologia:Metodiche tradizionali in chirurgia ossea ricostruttiva ,Metodiche attuali di rigenerazione parodontale guidata,Tecnica per l'uso della membrana 'Goretex', Tecnica personale, sperimentale, con membrana amniotica e colla di fibrina, Terapia delle lesioni parodontali in pluriradicolati", tenuto a Cagliari hotel Mediterraneo il 20 febbraio '93, patrocinato dall'AMDI Cagliari.
•2002. Relatore al 1° Congresso Sardo di Odontostomatologia "L'Odontoiatria Sarda nel Terzo Millennio", dell'ANDI Sez. Prov. di Cagliari - Hotel Mediterraneo Cagliari 1° Giugno 2002 con la relazione "Terapia delle lesioni parodontali delle forcazioni".

Partecipazione come uditore a Corsi, Congressi, Conferenze, Seminari oltre i 92 in cui sono stato relatore o conferenziere:
•1982. Partecipazione al Corso di Terapia Parodontale, tenuto il 25-27 Giugno '82 a "Villa Simens" a Bassano del Grappa da H. Goldman Boston University e U: Bar Università di Torino.
•1982. Partecipazione al 1° Congresso Internazionale Sidp Società Italiana di Parodontologia, Milano 19-21 Marzo '82.
•1983. Partecipazione al "Corso di Chirurgia ed Istologia Parodontale", a Firenze, il 07-09, '83 da G.F.Carnevale, S. De Paoli, G. Ricci e M. Ruben D. D. S. della Columbia University of New York City.
•1984. Partecipazione al 2° Congresso Internazionale Sidp Torino, 16-18 Marzo '84.
•1985. Partecipazione al 30th Anniversari Symposium of Periodontology and Periodontal Prostesis, School of Dental Medicine of Pennsylvania University Philadelphia, USA, 20-22 Giugno '85.
•1986. Partecipazione al 3° Congresso Internazionale Sidp Milano 4-7 Giugno '86.
•1986. Partecipazione (come unico Italiano Presente), al 50th anniversari Congress Nederlandse Vereniging voor, 16-18 april '86,RAI International Congress Centre, Amsterdam. Col patrocinio della Nederlandse Verening Voor Parodontologie e della Dutch Society of Periodontology.
•1988. Partecipazione al 4° Congresso Internazionale Sidp il 2-5 Giugno '88 a Bologna.
•1989. Partecipazione al XXII Congresso Nazionale della Società Italiana do Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo - Facciale, dei Professori Universitari, in qualità di Docente Universitario, tenutosi a Roma il 6-9 Dicembre 1989 - Sheraton Hotel Roma.
•1991. Partecipazione al Corso sui "Materiali Rigenerativi Gore-tex per l'impiego nella Chirurgia Parodontale e nella Chirurgia Ossea Ricostruttiva secondo i Principi della RIGENERAZIONE GUIDATA DEI TESSUTI". Cagliari 18 Maggio 1991.
•2000.Partecipazione al Simposio Internazionale di Implantologia il 7-9 Aprile '00 a Cagliari.
•2001. Partecipazione al Simposio Nazionale di Parodontologia sulla "Rigenerazione dei Tessuti", tenutosi a Cagliari, Hotel Mediterraneo il 4/5 Maggio '01.
•2001. Partecipazione al Corso di Terapia Parodontale "Le opzioni terapeutiche nelle diverse situazioni cliniche dai casi semplici a quelli avanzati". Tenuto dal Dr. G.Rasperini e dal Dr. M.Silvestri, a Cagliari, Hotel Mediterraneo il 4 Maggio.
•2002. Partecipazione al 1° Congresso Sardo di Odontostomatologia "L'Odontoiatria Sarda nel Terzo Millennio", dell'ANDI Sez. Prov. di Cagliari - Hotel Mediterraneo Cagliari 1° Giugno 2002
•2002. Partecipazione al Corso del Dr. M. Martignoni e del Dr. A. Ricci "Implantologia Attuale - Funzionalizzazione differita, anticipata ed immediata - "tenuto a Cagliari, Hotel Mediterraneo il 31 Maggio 2002 - col patrocinio dell' ANDI Sez. Prov. di Cagliari.
•2003. Partecipazione al Corso Pratico di Conservativa "Moderni orientamenti in Odontoiatria Estetica" del Prof. Angelo Putignano. 29-31 Maggio 2003, Cagliari. N° 28
•2003. Partecipazione al Corso " Lo Strumentario Odontoiatrico "Indicazione-Manutenzione-sterilizzazione-Organizzazione". Tenuto a Cagliari dal Dr. Gerhard Seeberger et ALL., il 7 Giugno 2003. N° 6
•2004. Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e Addetti alla Prevenzione Incendi, con conseguimento del relativo DIPLOMA. Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Cagliari, 13 e 20 Marzo 2004 Cagliari. N°14
•2004. 2° Congresso Culturale Sardo "Santa Apollonoa"- "Corso Teorico per Odontoiatri". Andi Provinciale di Cagliari - Hotel Mediterraneo 7 Febbraio 2004, Cagliari. N°3
• 2004. Corso di Protesi su Impianti del Dr. Loris Prosper. AIO interprovinciale Cagliari/Oristano e Sassari/Nuoro. Hotel Mistral 2 Oristano, 28 Febbraio 2004. N°...
•2004. XIX Congresso Nazionale AIO - Corso Precongresso "L' emozione dell'eccellenza: ossido di zirconio - L'oro bianco". Setar Hotel Quartu S.Elena, Cagliari, 4 Giugno 2004. N°4 2004. XIX Congresso Nazionale AIO - International Symposium . "Vent'anni di difesa della Professione, vent'anni di AIO. Setar Hotel Quartu S.Elena, Cagliari, 4 - 5 Giugno 2004. N°7
•2004. Congrsso "Dental Sardinia 2004", ANDI PROVINCIALE DI Cagliari, Centro Culturale "Vetreria", Cagliari Pirri, 25 - 26 Giugno 2004. N° ...
•2009. Consulenza ai pazienti nel sito www.dentisti-italia.it in qualità di Consulente Scientifico- Dal 31 Gennaio 2009 ad oggi.
•2010. Consulenza ai pazienti nel sito www.dentisti-italia.it in qualità di Primo Consulente Scientifico- Marzo 2010
•2014. Collabora con la rivista Social News, mensile di promozione sociale, culture a confronto, Patrocinio Segretariato Sociale Rai, Premiato Euromediterraneo 2008 - Telemedicina e Nuove Tecnologie nella salute- @uxilia Editore - Settembre 2014. Cartaceo e Web.

Dal 2010 a tutt'oggi si è dedicato a scrivere un libro di "Tecniche Chirurgiche Parodontali", in via di conclusione, data la vastità e la complessità dell'argomento trattato e la pretesa di completezza.

Interventi

studio dentistico

Delle oltre 20.000 diapositive dei suoi interventi di chirurgia parodontale, circa 8.000 documentano un migliaio di casi clinici e chirurgici parodontali completi, dalla chirurgia gengivale e mucogengivale a quella ossea e rigenerativa ai casi più complessi di riabilitazione orale completa conservativa, endodontica, protesica nei casi di parodontite grave ed avanzata.

 

Share by: